Figli unici e genitori anziani. Carlo e la nostra check-list.
“Siamo rimasti colpiti dallo spirito collaborativo e dalla determinazione di Carlo, uno dei tanti figli unici che ci contattano” – racconta la nostra Paola Casalino, Responsabile delle relazioni con le famiglie – “La sua richiesta iniziale, come in molti, è stata: aiutatemi a trovare un supporto in casa per il papà, non mi fido più a lasciarlo solo. Noi abbiamo ribaltato la richiesta: Carlo, inizia con l’osservare il tuo papà nelle attività della giornata, dove entra in difficoltà, quando ha paura … Insomma, abbiamo assegnato i compiti a Carlo con una vera e propria check-list, per iniziare.
Ciò fa parte del nostro metodo Progetto Genitore: si parte dall’osservazione del proprio caro e dall’analisi di un figlio con “nuovi occhi” rispetto al vivere quotidiano del proprio caro. Da questo punto in poi, abbiamo progettato insieme a Carlo il migliore percorso assistenziale a casa, con risparmio di tempo e denaro per la famiglia”.
Carlo è figlio unico, ha una attività in proprio, una famiglia che cresce, e si prende cura di un genitore fragile all’esordio di un lungo percorso chiamato Alzheimer.
VillageCare è accanto alle famiglie, felici di aiutarle. Le famiglie possono infatti richiedere orientamento assistenziale e organizzativo via web, telefono e skype, fornito dai nostri esperti. Il servizio è particolarmente dedicato alla ricerca di sostegno assistenziale domiciliare, consulti specialistici a distanza, ricerca di aiuto nella gestione di spesa, commissioni, spostamenti medico-sanitari, in forma privata, pubblica compresi gli aiuti gratuiti forniti dalle istituzioni.
Per il tuo Colloquio di Orientamento, clicca qui: https://www.villagecare.it/colloquio-di-orientamento/