Come parlare a genitori anziani di residenze assistite
Sono molti i figli che affrontano la difficoltà nel parlare ai propri cari anziani di assistenza a casa o presso una residenza adatta alla propria situazione. Rifiuto dell’aiuto e rigidità al cambiamento sono condizioni emotive naturali e che tutti abbiamo innate.
A volte la fragilità dei nostri genitori però ci mette di fronte a delle scelte per conservare più a lungo la loro autonomia, tutelarli e saperli più protetti.
Qual è il nostro caso
I nostri cari potrebbero avere bisogno di piccoli aiuti, per la difficoltà a scendere dall’auto o muoversi tra i piani di casa – oppure per la solitudine.
Meno semplice iniziare l’approccio e il discorso sulla possibilità di andare a vivere in una residenza assistita. Alcuni dialoghi possono richiedere mesi, mentre per altri il bisogno è più urgente. In entrambi i casi, è una conversazione complessa.
Come fai a dire ai tuoi genitori che vorresti discutere i vantaggi del trasferimento in una residenza assistita?
Come impostare la conversazione al meglio
Molte persone iniziano pensando a ciò che diranno ai loro genitori, o anticipano il risultato desiderato della conversazione. Ma il modo in cui hai questa conversazione è importante quanto quello che dici. Non sopraffare il tuo genitore riunendo tutti i membri della famiglia per una conversazione iniziale, invece, cerca un ambiente confortevole e sii pronto ad ascoltare.
“Il mio più grande suggerimento è quello di affrontare la conversazione con delicatezza. Questo è un drastico cambiamento nella vita di una persona, quindi non sottovalutare i loro sentimenti “, afferma Erin Yelland, Center on Aging della Kansas State University. “Assicurati di ascoltare i loro pensieri, preoccupazioni ed emozioni. Potrebbe anche aiutare a metterti nei loro panni: come vorresti che qualcuno avesse una conversazione con te?”
Qualche spunto per parlare con i tuoi genitori dell’assistenza in residenza
- Elenca le tue preoccupazioni
Tu e i tuoi fratelli o altri membri della famiglia potreste avere diversi motivi per volere che i vostri genitori siano maggiormente tutelati in una residenza assistita. Potrebbe essere utile fare un elenco e poi decidere come sollevare le tue preoccupazioni. Se hai più preoccupazioni, come ad esempio come i tuoi genitori gestiscono i farmaci, mantengono la loro casa e tengono il passo con l’igiene personale, scegli le tue prime due o tre preoccupazioni da sollevare in una conversazione iniziale. - Preparati a più conversazioni
Potresti sperare di spiegare subito perché la vita assistita è una buona scelta per i tuoi genitori, ma occorrerà essere molto pazienti. “Questa non dovrebbe assolutamente essere una conversazione una tantum”, dice Yelland. “Invece, parlare più volte della assistenza in residenza, della maggiore sicurezza, può aiutare a facilitare il tuo familiare”. - Sollevare presto l’idea della vita assistita
Ogni famiglia è unica, ma se possibile, coltivate l’ipotesi di assistenza strutturale ben prima che la persona amata ne abbia bisogno. È più facile avere discussioni sulle future esigenze di assistenza mentre il proprio caro è indipendente e in buona salute. Potresti anche chiedere ai tuoi genitori come vorrebbero essere affrontati sull’argomento in futuro se hai dubbi sulle loro esigenze di assistenza o sicurezza. Parlare presto ti permette di pensare obiettivamente a come potrebbero essere i loro bisogni se si ammalano, hanno una caduta o addirittura sperimentano un declino cognitivo. - Mantieni la conversazione focalizzata sulle esigenze dei tuoi genitori
Se ti trovi in una situazione in cui molti membri della famiglia vorranno valutare ciò che è meglio per i tuoi genitori, è importante mantenere l’attenzione su una conversazione civile e rispettosa. Le famiglie hanno dinamiche uniche e ogni persona avrà la propria opinione. “Se la conversazione inizia a sfuggire di mano e l’individuo non è più al centro della conversazione”, spiega Yelland, “consiglierei che la conversazione venga completamente reindirizzata o interrotta per essere rivisitata in un paio di giorni. Assicurarsi che tutti si sentano inclusi nel processo decisionale è il modo gentile e rispettoso di affrontare questa transizione”. Avere una conversazione con i fratelli può anche aiutarti ad assicurarti che tutti siano sulla stessa linea ed evitare controversie familiari. Discutere di vita assistita con i tuoi genitori sarà molto più agevole se tutti i membri della famiglia sono d’accordo.
Cosa possiamo fare per te
Il percorso decisionale e il dialogo con i propri cari su cambiamenti radicali della routine richiedono molta cura. Nel nostro lavoro di questi anni, abbiamo supportato molti figli che stanno affrontando scelte e compiti complessi.
Gli esperti di VillageCare possono aiutare anche te.
Leggi qui per il Colloquio di Orientamento e approfondisci qui tutti i servizi di aiuto pensati per te ed i tuoi cari.
Fonte: VillageCare Srl, A place for mom