Altre strutture di Fondazione Betania Onlus
RSA Casa Mons. G. Apa
Caratteristiche
Tipologia Servizio RSA | Fascia Prezzo Giornaliero 100,00 | Posti Letto Totali 45 |
Camere Singole si | Posti Convenzionati si | Nucleo Alzheimer no |
Descrizione
La struttura accoglie persone anziane non autosufficienti, con patologie croniche a rischio di instabilità clinica, non più in grado di rimanere al proprio domicilio, a causa delle loro condizioni di salute e di autonomia.
È una struttura terapeutica socio-sanitaria di tipo residenziale con capacità ricettiva autorizzata di 45 posti letto (di cui 40 accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale e 5 destinati a ricoveri in solvenza). Casa Monsignor Giovanni Apa è articolata su tre livelli. Due piani, ciascuno con un modulo abitativo di 22-23 posti letto, comprendono: camere doppie e singole adeguatamente arredate, con un bagno attrezzato ogni quattro posti letto, le infermerie, le tisanerie, le sale pranzo, spazi per la socializzazione, la cappella. Al piano terra troviamo il salone polifunzionale, l’ambulatorio medico, la palestra, l’obitorio, il centralino-portineria, l’ufficio amministrativo.
POSIZIONE
È ubicata in via Madonna dei Cieli n. 5 di Catanzaro (di fronte all’Ospedale Civile Pugliese, a fianco della parrocchia Madonna dei Cieli, vicina al Seminario Regionale San Pio X) nell’area urbana nord della città, una delle località più suggestive, nell’abbraccio dei due mari (Jonio e Tirreno). È costruita in uno stile neoclassico, in cui le linee dell’antico e del moderno si fondono armonicamente. Questa RSA è stata inaugurata nel 1991.
SERVIZI SOCIO – SANITARI
- Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI)
- Assistenza medica
- Assistenza infermieristica diurna e notturna
- Assistenza psicologica
- Trattamenti riabilitativi
- Attività di socializzazione, ricreative, culturali e occupazionali
- Servizio di segretariato sociale
- Assistenza religiosa
- Assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale)
- Barbiere/parrucchiere a pagamento
SERVIZI ALBERGHIERI
La RSA Casa Mons. G. Apa dispone di camere doppie con bagno privato, prive di barriere architettoniche e dotate di sistema di condizionamento. I menù (versione estiva o invernale) sono validati da una consulente biologa nutrizionista e sono contemplate diete particolari per far fronte a esigenze cliniche e/o terapeutiche differenti, previa indicazione medica. È garantita assistenza ai pasti agli ospiti che lo necessitano. La pulizia interna delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e degli spazi abitativi sono garantite dal personale addetto.
- Reception e centralino
- Fornitura pasti
- Guardaroba
- Pulizia e riordino camere
- Pulizia generale e riordino spazi comuni
- Servizio ristorazione
- Servizio di lavanderia a pagamento
PREZZI E TARIFFE
L’accesso in forma convenzionata è autorizzato dal Distretto Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di appartenenza della persona interessata. L’utente partecipa al costo della retta con una quota mensile che sarà determinata dall’ASP in funzione del suo reddito. Il paziente può accedere alle prestazioni offerte dalla Casa Mons. G. Apa anche in regime di solvenza (privato a pagamento), con una quota giornaliera pari a 100,00€. È possibile presentare richiesta direttamente alla Direzione Sanitaria presso l’Ufficio Accettazione.