Altre strutture di Coop Soc Elleuno scs
Casa Residenza Anziani Villa Calvi
Caratteristiche
Tipologia Servizio RSA | Fascia Prezzo Giornaliero 50,05 - 111,03 | Posti Letto Totali 60 |
Camere Singole no | Posti Convenzionati si | Nucleo Alzheimer no |
Descrizione
Villa Calvi è una Casa Residenza Anziani (CRA) destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere.
La casa residenza fornisce ospitalità ed assistenza, offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane. Offre, inoltre, stimoli di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione. Garantisce assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere della persona anziana ospitata.
Disposta tutta al piano terra, offre ai suoi ospiti i massimi standard per il soggiorno, le terapie, le cure, l’alimentazione e l’intrattenimento.
La residenza dispone complessivamente di 60 posti residenziali, di cui: n. 56 posti accreditati per l’accoglienza residenziale di tipo definitivo e continuativo, n. 2 posti per l’accoglienza temporanea di sollievo (massimo 30 giorni rinnovabili per 3 proroghe) e n. 2 posti privati.
Per garantire un ambiente accogliente di tipo familiare, Villa Calvi è suddivisa in 3 nuclei, che ospitano ciascuno 20 anziani non autosufficienti con diverso grado di disabilità di tipo fisico e/o cognitivo.
Tutti gli ambienti sono climatizzati e allestiti in modo da ridurre al minimo gli ostacoli architettonici e i pericoli per gli anziani.
Tutte le camere della struttura accolgono due ospiti. Per rendere più piacevole il soggiorno, l’ospite e i suoi familiari possono personalizzarle con foto, quadri ed immagini.
I letti sono regolabili per il maggior confort, affiancati da comodino e guardaroba personale. Sono inoltre presenti: palestra fisioterapia, bagni assistiti, infermeria, ambulatori medici e ampie zone verdi all’esterno.
POSIZIONE
La Casa Residenza Anziani Villa Calvi si trova a pochi Km dal centro di Bologna, precisamente nel quartiere di Borgo Panigale, nei pressi dell’aeroporto G. Marconi, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Nella parte anteriore dell’edificio è presente un ampio parcheggio.
SERVIZI SOCIO SANITARI
Le prestazioni assistenziali, sanitarie e relazionali sono programmate in modo personalizzato per garantire all’anziano la miglior qualità di vita possibile, in un ambiente residenziale protetto.
Tra i servizi offerti e compresi nel soggiorno:
- Piano di Assistenza Individualizzata (PAI);
- Assistenza medica e infermieristica;
- Fisioterapia e tecniche di riabilitazione;
- Fisiatra (1 volta la mese);
- Cappella per servizio religioso;
- Parrucchiere;
- Podologo;
- Trasporti visite e esami specialistici;
- Uso delle sale polifunzionali per attività ricreative ed educative.
SERVIZI ALBERGHIERI
Il vitto, preparato nella cucina interna, è a carattere tradizionale e familiare. Il menu viene predisposto giornalmente, con la consulenza di un dietista, è approvato dall’Asl di competenza, è ricco e variegato e prevede sempre la scelta tra tre primi e tre secondi oltre a verdure, frutta e dolci. A seguito dell’indicazione del medico curante e del nutrizionista, alcuni ospiti usufruiscono di una dieta morbida o liquida, a seconda della patologia, altri invece assumono integratori alimentari specifici. La cucina produce normalmente diete speciali a seguito di prescrizione sanitaria.
Il menù giornaliero viene predisposto e periodicamente variato dalla dietologa sulla base delle tabelle dietetiche autorizzate dal servizio ASL territoriale.
Il servizio di lavanderia, per quanto riguarda gli indumenti privati degli ospiti, è interno.
La sanificazione della biancheria piana viene, invece, effettuata da un’azienda esterna.
Il servizio di pulizia degli ambienti viene effettuato sette giorni su sette da personale qualificato seguendo le più moderne tecniche di sanificazione ambientale.
Si dispone di un manutentore interno per le piccole opere di manutenzione.
PREZZI E TARIFFE
Le tariffe sono le seguenti:
- 50,05 €/giorno – tariffa massima in convenzione con il comune di Bologna (tramite LUC gestita dal servizio sociale del quartiere di residenza)
- 111,03 €/giorno per i posti a gestione privata